Genere: Documentario

BOTTICELLI E FIRENZE - LA NASCITA DELLA BELLEZZA

Documentario 95 min.

Ritrattista rivoluzionario, straordinario interprete del suo tempo: questo è Sandro Botticelli, l’inventore della Bellezza Ideale nel documentario Botticelli e Firenze - La nascita della bellezza. Attraverso la vita di Botticelli, le collaborazioni, le sfide e i successi riviviamo la Firenze del tempo. Dall'esordio sotto l'ala dei Medici, Botticelli si impone come l'inventore di una Bellezza ideale, che trova la sua massima espressione in opere come Primavera e Nascita di Venere. La morte di Lorenzo Il Magnifico, le prediche apocalittiche di Girolamo Savonarola e i falò delle vanità, segnano la parabola discendente del maestro fiorentino, destinato a un oblio di oltre tre secoli.

Scheda film
CATERINA CASELLI - UNA VITA, CENTO VITE

Documentario 96 min.

Caterina Caselli - Una vita, cento vite, film diretto da Renato De Maria, è un documentario incentrato sulla vita della cantante Caterina Caselli. Il suo primo album “Casco d’Oro” la porta velocemente al successo grazie al brano musicale “Nessuno mi può giudicare”, presentato al Festival di Sanremo nel 1966. Un viaggio nella vita dell’artista che si svela con aneddoti e testimonianze. Un ritratto di una donna che ha fatto della sua grande passione, la musica, la sua intera vita. Da artista ribelle degli anni più caldi e rivoluzionari a imprenditrice e scopritrice di talenti: Caterina ha sempre saputo anticipare le tendenze e cogliere il cambiamento del tempo, grazie al suo spirito di andare controcorrente.

Scheda film
SIC

Documentario 90 min.

Diretto da Alice Filippi Sic è un documentario sulla vita di Marco Simoncelli, il Campione di Moto GP, tragicamente scomparso a soli 24 anni nel 2011. Sono trascorsi 10 anni dal tragico evento e l’intento del documentario è rendere omaggio ad uno dei campioni italiani del motociclismo, vincitore nel 2008 del Campionato mondiale. Grazie alle testimonianze, le interviste e i ricordi dei propri cari, il mito di SuperSic rivive. Un sogno nel cassetto fin da piccolo che è riuscito a coronare ma che gli ha portata via la vita.

Scheda film
UNDERWATER - FEDERICA PELLEGRINI

Documentario Biografico 93 min.

Arriva al The Space Cinema Underwater - Federica Pellegrini, documentario che racconta la vita di Federica Pellegrini, la famosa nuotatrice italiana, se non la più importante del nuovo femminile a livello nazionale. Dopo cinque Olimpiadi e diverse medaglie durante la sua brillante carriera sportiva, a novembre 2021 si è ritirata durante i Campionati italiani invernali. Nel docu-film Federica, per la prima volta, decide di raccontarsi, affrontando il presente e il passato senza filtri.

Scheda film
VAN GOGH - I GIRASOLI

Documentario 85 min.

Van Gogh – I Girasoli arriva al The Space Cinema per soli pochi giorni, in memoria degli iconici Girasoli di Vincent van Gogh. Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. In questo straordinario documentario viene raccolta la spettacolare serie del pittore olandese. Un viaggio cinematografico che vuole scavare dietro le quinte di ciascun dipinto, svelando i misteri dei girasoli. Cosa significavano questi fiori per Van Gogh, e perché risuonano così tanto con il pubblico di oggi?

Scheda film