Genere: Documentario

DE ANDRÉ STORIA DI UN IMPIEGATO

Documentario 94 min.

Il docu-film è basato sul concept-album di Fabrizio De André, arrangiato e portato in tour per ben due anni dal figlio Cristiano. Il film rivela i sentimenti dietro la creazione dell’opera e come la comunità di amici e artisti sono diventati parte della famiglia. Un viaggio che mostra i sentimenti che hanno ispirato la creazione dell’album attraverso le vicende di Faber, filtrate dalla memoria del figlio.

Scheda film
EZIO BOSSO - LE COSE CHE RESTANO

Documentario 110 min.

Ezio Bosso - Le cose che restano, film diretto da Giorgio Verdelli, è un documentario che ripercorre la vita e la carriera del direttore d'orchestra, compositore e pianista italiano Ezio Bosso. Nonostante la malattia neurodegenerativa, Ezio Bosso è stato un uomo e un artista che ha avuto la forza di andare avanti, grazie soprattutto alla passione all'amore per la sua arte. Nel film a lui dedicato a raccontarlo sono proprio le sue stesse parole, tratte dalle interviste e dalle testimonianze di coloro che hanno avuto l’onoro di conoscerlo.

Scheda film
NAPOLEONE - NEL NOME DELL’ARTE

Documentario 100 min.

L’8, 9 e 10 novembre approda sul grande schermo Napoleone – Nel nome dell’arte. Un film dedicato a un grande personaggio ma soprattutto a ciò che si cela dietro la sua brillante mente. La sua ossessione per l’arte e per il sapere ha sconvolto la cultura moderna: dalla nascita di scuole, biblioteche e musei pubblici (tra cui Brera e il Louvre) alla fondazione dell’egittologia grazie alla campagna d’Egitto, dalle straordinarie scoperte archeologiche alle spoliazioni di opere d’arte, sino ad arrivare ai dipinti e alle sculture a lui dedicate.

Scheda film
OASIS KNEBWORTH 1996

Documentario 120 min.

Solo il 27, 28, 29 settembre al tuo The Space Cinema arriva l'imperdibile film documentario dedicato alla band Oasis. Una gioiosa e toccante celebrazione cinematografica di uno dei concerti dal vivo più iconici degli ultimi 25 anni, un documentario impregnato di musica e delle esperienze dei fan durante quel monumentale fine settimana.

Scheda film
THE ARCH

Documentario 103 min.

The Arch: quattro continenti, nove architetti, un viaggio. L’architetto italiano Dada, in viaggio da Oriente a Occidente, racconta le controversie dell’architettura al giorno d’oggi rivelando gli spazi urbani più svariati, dai grattaceli di ultima generazione alle antiche rovine precolombiane. Dalle conversazioni con architetti di fama mondiale emergono nuovi punti di vista e quesiti, primo fra questi: l’architettura potrà salvare il futuro del nostro pianeta?

Scheda film
VENEZIA - INFINITA AVANGUARDIA

Documentario 90 min.

Venezia – Infinita avanguardia arriva al The Space Cinema l’11, 12 e il 13 ottobre per raccontare l’immenso patrimonio veneziano. Il film documentario racconta la città, dopo 1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, esplorando i palazzi che ospitano meravigliosi capolavori e oggetti storici. Una vera e propria connessione artistica e culturale, un viaggio tra varie epoche grazie a diversi sguardi su Venezia. Basti pensare a Carlo Cecchi, maestro del teatro italiano che ha studiato, conosciuto e lavorati con i grandi intellettuali, registi, letterari e attori della cultura del ‘900.

Scheda film