Genere: Documentario

Are you proud?

Documentario 90 min.

Documentario LGBTQ+ che racconta la storia e la varietà dei Pride in Gran Bretagna. Testimonianze, filmati storici, voci e notizie affrontando le posizioni delle istituzioni in merito ai diritti delle persone LGBTQ+. La Gran Bretagna è il paese che più di ogni altro ha vissuto la contraddizione tra la libertà di esprimere la propria sessualità e le leggi omofobe.

Scheda film
Italia 1982, una storia azzurra

Documentario 85 min.

Il documentario sulla vittoria della nazionale italiana ai Mondiali del 1982. L’Italia attraversa una profonda crisi economica, sociale e politica. La squadra in campo è lo specchio del Paese: gli Azzurri vengono percepiti come un team di giovani inesperti e campioni a fine carriera, capitanati da Paolo Rossi, reduce da due anni di squalifica a causa del calcio scommesse. Aggiudicandosi la Coppa del Mondo, la squadra infonde unità e ottimismo tra gli italiani e ispira il cambiamento di cui sentivano il bisogno.

Scheda film
La nuova scuola genovese

Documentario 72 min.

Al The Space Cinema Roma Moderno torna in sala "La nuova scuola genovese" mercoledì 15 giugno alle ore 21:00. Cantautorato e rap si incontrano in questo docufilm scritto ed ideato da Claudio Cabona. Izi, Tedua, Bresh, Nader, Disme, Guesan, Vaz Tè, Ill Rave sono rapper liguri, e rappresentano la nuova voce di Genova. Fra contraddizioni, difficoltà, ma anche risorse e bellezza, formano la “Nuova scuola genovese”. Raccolgono l’eredità di Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André.

Scheda film
Paradosso Contraddittorio

Documentario 52 min.

Una riflessione sul restauro cinematografico. Gianni, artigiano del cinema, restaura le pellicole in un vecchio laboratorio fotochimico; Sara, invece, sfrutta l'intelligenza artificiale per dare nuova vita a vecchi film.

Scheda film
Red Hot Chili Peppers Movie Edition

Documentario Musica 150 min.

Sonorità funky, jam virtuose e tanta energia: ecco i Redhotribu - band tributo ai Red Hot Chili Peppers. Quattro talenti italiani in un concerto esplosivo, per scatenarsi sulle note di hit energiche come “Suck my Kiss” e “Give it Away”. Membri: Michele Pisani (voce), Alberto Pedrotti (chitarra), Jeremy Ferro (basso), Riccardo Calatroni (batteria).

Scheda film