Genere: Opera
Il Conte d'Almaviva è innamorato di Rosina e chiede a Figaro, barbiere della città, di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza. Ma l'anziano tutore di Rosina, don Bartolo, è deciso a prenderla in moglie per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani.
Scheda filmOpera 180 min.
In Spagna, all’inizio del XV secolo, Manrico e il Conte di Luna si contendono l'amore di Leonora. Si fronteggiano come nemici, senza sapere che sono fratelli. Amore, gelosia, vendetta e passione vivono nell’opera immortale di Giuseppe Verdi.
Scheda filmOpera 180 min.
I servi Figaro e Susanna sono pronti a sposarsi. Ma il loro datore di lavoro, il conte Almaviva, ostacola le nozze con le sue intenzioni disonorevoli nei confronti della futura sposa. Il regista David McVicar porta in scena la rivoluzione dell’opera di Mozart, fatta di intrighi, incomprensioni e perdono.
Scheda filmOpera 170 min.
In diretta dal Covent Garden di Londra, la nuova e audace interpretazione della prima opera del ciclo de L’Anello di Wagner. A portarla in scena è il leggendario regista Barrie Kosky. Dirige Antonio Pappano nel suo ultimo anno come direttore musicale della Royal Opera. Incentrata sulla figura di Erda – la Madre Terra -, l’opera racconta una storia di mito, sogno e memoria. Vanta alcune delle più grandi musiche d’opera mai scritte, e per questo è considerata una pietra miliare del repertorio operistico.
Scheda filmOpera 180 min.
A Pechino la bellissima e crudele principessa Turandot sottopone tre enigmi ai suoi pretendenti. Solo chi sarà capace di rispondere potrà averla in moglie, mentre chi fallisce verrà condannato a morte. Ma quando il misterioso principe Calaf risolve tutti gli enigmi, non accetta di sposare Turandot contro la sua volontà. Le offre quindi una scappatoia: se lei riuscirà a indovinare il suo nome prima dell’alba, potrà condannarlo a morte.
Scheda film