LOST IN THE SPACE:
IL PODCAST DI THE SPACE CINEMA

Iscriviti qui (o dovunque trovi i tuoi podcast)



Ogni settimana Giorgio Viaro apre le porte delle nostre sale per un viaggio nel mondo del cinema italiano e internazionale.
Lost in The Space: storie di cinema. Uno spazio dove ospiteremo racconti dalla sala, interviste con i protagonisti del cinema e tanto altro. Per chi ama perdersi nelle grandi storie, fra le novità, i film di ieri e di oggi, le curiosità e i personaggi che fanno della sala quel luogo magico capace di far ridere, piangere, emozionare e sognare, quel luogo unico dove vivere due ore di pura magia.

Immagine esempio

Giorgio Viaro, giornalista e critico cinematografico, è il curatore della sezione Cinema & Serie TV del COMICON di Napoli e direttore artistico di Genova Reloaded, festival di cinema e realtà virtuale. Nel 2018 ha ideato il Festival delle Serie Tv di Milano.

Lost In The Space: storie di cinema è il podcast di The Space Cinema per chi vuole entrare nel mondo del cinema italiano e internazionale. Ci troverete le "Storie del grande schermo", ovvero racconti e curiosità su presente, passato e futuro della sala cinematografica; "Tutti in sala", ovvero notizie e approfondimenti sulle novità cinematografiche; e "Chi c'è in sala", cioè interviste e chiacchierate con attori, registi e ospiti d’eccezione.




NUOVO EPISODIO

PUNTATA 108
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
Oi vita mia

Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, Amedeo una casa di riposo per anziani. Non è l’inizio di una barzelletta… ma molto meglio!
Il nuovo film di Pio e Amedeo – che segna anche il loro debutto alla regia – è una commedia tenera e irresistibile: e, nel pieno spirito dei suoi autori, fa ridere di gusto - ma soprattutto fa anche riflettere.




ULTIMI EPISODI

PUNTATA 107
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
Il maestro

Un ex campione mancato (si dice abbia toccato un ottavo di finale al Foro Italico, ma quella gloria è ormai sbiadita), un ragazzino pieno di sogni e un padre che su quei sogni ha scommesso tutto. Sullo sfondo, la fine degli anni Ottanta: un’estate rovente tra tornei, bugie e colpi fuori campo. Non è un videoclip nostalgico, ma il nuovo film di Andrea Di Stefano. Ne abbiamo parlato con il regista e con due protagonisti d’eccezione: Pierfrancesco Favino e Valentina Bellè.
In tempi di ATP Finals e campioni scintillanti, Il Maestro racconta la storia di chi il tennis lo viveva con più sudore che sponsor. Perché tutti vogliono essere Djokovic… ma non tutti possono essere Raul Gatti




PUNTATA 106
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
La vita va così

Non potho riposare, amore…” cantavano i Tazenda. E di sicuro non possono riposare neanche i protagonisti di La vita va così: Efisio Mulas, un pastore sardo tutto d’un pezzo, e sua figlia, messi alle strette da un gruppo immobiliare deciso a trasformare la loro costa in un resort di lusso.
Tra pecore, sogni e resistenza, la commedia firmata Riccardo Milani racconta con ironia e tenerezza una Sardegna che non si arrende. Di tutto questo — e anche di Biancaneve, Via col vento e altre chicche inaspettate — abbiamo parlato con il regista e l’irresistibile Virginia Raffaele.




PUNTATA 105
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
Esprimi un desiderio

Vorrei, vorrei, esaudire tutti i sogni tuoi… 🎶
In occasione dell’uscita di Esprimi un desiderio, il nuovo film di Volfango De Biasi, abbiamo incontrato i protagonisti Max Angioni e Neva Leoni per parlare delle loro carriere – da Zelig a LOL, passando per Le Iene – ma anche di Diego Abatantuono, Corrado Guzzanti e Herbert Ballerina. Senza dimenticare un cast di veri e propri Avengers del cinema italiano “in stato di grazia”, come dicono i critici (quelli seri)..




PUNTATA 104
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
La Valle dei Sorrisi

Dopo la proiezione di mezzanotte alla Mostra di Venezia, sul Lido non si parlava d’altro: l’horror italiano è rinato… e il responsabile è Paolo Strippoli. La valle dei sorrisi (2025) ha conquistato pubblico, critica e persino i cinefili più esigenti e noi ne abbiamo parlato con il regista e i due protagonisti, Michele Riondino (che a volte guarda il telefono in sala, ma solo per una giusta causa) e Romana Maggiora Vergano (che non ha mai visto Il signore degli anelli).
NB: Ari Aster non è stato maltrattato per la registrazione di questa puntata.




PUNTATA 103
STORIE DEL GRANDE SCHERMO
PATERNAL LEAVE

Mai mischiare lavoro e vita privata: non vale per Luca Marinelli e Alissa Jung, compagni sul set e nella vita. Li abbiamo incontrati per parlare di Paternal Leave, il primo film che hanno girato insieme, ma anche per saperne di più rispetto alla loro carriera e alla passione per il cinema in sala.