Lost in The Space:
il podcast di The Space Cinema

Iscriviti qui (o dovunque trovi i tuoi podcast) 

Ogni settimana Giorgio Viaro apre le porte delle nostre sale per un viaggio nel mondo del cinema italiano e internazionale. 
Lost in The Space: storie di cinema. Uno spazio dove ospiteremo racconti dalla sala, interviste con i protagonisti del cinema e tanto altro. Per chi ama perdersi nelle grandi storie, fra le novità, i film di ieri e di oggi, le curiosità e i personaggi che fanno della sala quel luogo magico capace di far ridere, piangere, emozionare e sognare, quel luogo unico dove vivere due ore di pura magia.

Giorgio Viaro, giornalista e critico cinematografico, è il curatore della sezione Cinema & Serie TV del COMICON di Napoli e direttore artistico di Genova Reloaded, festival di cinema e realtà virtuale. Nel 2018 ha ideato il Festival delle Serie Tv di Milano, che quest’anno giunge alla terza edizione.

Lost in The Space: storie di Cinema è il podcast di The Space Cinema per chi vuole entrare nel mondo del cinema italiano e internazionale. Ci troverete le "Storie del grande schermo", ovvero racconti e curiosità su presente, passato e futuro della sala cinematografica; "Tutti in sala", ovvero notizie e approfondimenti sulle novità cinematografiche; e "chi c'è in sala", cioè interviste e chiacchierate con attori, registi e ospiti d’eccezione.

 

 

 

Ultimo episodio - Puntata 23

Storie del grande schermo: l'eredità dei Blues Brothers e quella sfida a Indiana Jones, così sono nati gli Acchiappafantasmi

Mentre in sala esce Ghostbusters: Legacy, che riaccende la nostalgia per il cult del 1984, noi vi raccontiamo l'incredibile storia vera che portò alla nascita del capolavoro di Ivan Reitman del 1984...

 

 

 

 

Ascolta gli altri episodi

 

Puntata 1

Storie del grande schermo - Mostri d'argilla e lanterne magiche

Quando nasce il cinema come esperienza collettiva?
Hai sempre pensato che fosse con i fratelli Lumière, ma in questa puntata scoprirai che non è così. 

 

 

Puntata 2 

Chi c'è in sala: Federico Zampaglione. E tutti i nuovi film della settimana

Questa settimana su Lost in the Space il leader dei Tiromancino racconta il suo quarto film da regista Morrison - il primo sul mondo della musica - viaggiando tra i ricordi, dai primi locali in cui ha suonato, agli insegnamenti di Lucio Dalla. E poi una panoramica su tutte le nuove uscite per il grande schermo, da II cattivo poeta e Un altro giro. 

 

 

Puntata 3 

Storie del grande schermo: l'irresistibile fascino di Crudelia

Dalla prima indimenticabile versione animata del 1961 alla nuova divertentissima versione live action con Emma Stone, ripercorriamo la storia di una cattiva Disney che fin dalla prima apparizione ha rubato la scena dei buoni. 

 

 

Puntata 4 

Tutti in sala: The Conjuring - Per ordine del diavolo. E un incredibile caso di cronaca nera

Il Conjur-verse si arricchisce di un nuovo film, dedicato ancora una volta alla storia dei demonologi più famosi della storia americana: Ed e Lorraine Warren. Dietro alla storia un fatto realmente accaduto: quello di un omicida che, in un'aula di tribunale, si dichiarò posseduto dal demonio.

 

 

Puntata 5

Chi c'è in sala: Gabriele Salvatores racconta il nuovo film e il suo amore per il grande schermo

Nei cinema The Space esce Comedians, girato dal regista Premio Oscar durante la pandemia. È l'occasione per una chiacchierata a cuore aperto in cui condivide i suoi ricordi di spettatore bambino e le ragioni che l'hanno spinto a realizzare un'opera molto particolare

 

 

Puntata 6

Storie del grande schermo - Da 007 a Star Wars, fino al nuovo Saw. Viaggio tra le saghe del cinema

James Bond, Harry Potter, Freddy Krueger... La storia è piena di personaggi che tornano film dopo film, appassionando il pubblico e riempiendo le sale. Ma vi siete mai chiesti qual è la saga più lunga?

 

 

Puntata 7

Tutti in sala: l'Apocalisse silenziosa di A Quiet Place

Un po' di Alien e un po' di Independence Day... Tornano le creature attirate dal rumore nel sequel dell'horror fantascientifico di John Krasinski. Vi sveliamo qualche retroscena sul film e sul suo autore, di nuovo sul set con la moglie Emily Blunt.

 

 

Puntata 8

Tutti in sala: la guida ai film dell'estate

Black Widow e Suicide Squad, i Croods e Hotel Transylvania, Il Ritorno del Re e quello a Coccia di Morto... E poi il nuovo Shyamalan, tanto horror, After 3 e Fast & Furious. Questa settimana Lost in the Space vi porta alla scoperta dei film in arrivo nelle settimane più calde dell'anno, mai così ricche di cinema come quest'anno. 

 

 

Puntata 9

Chi c'è in sala: Zerocalcare racconta Vedova Nera e la sua passione per l'universo Marvel

Il fumettista di Rebibbia ci svela i primi due film visti in sala, i suoi cinecomic Marvel preferiti e cosa si aspetta da quelli in arrivo, da Vedova Nera a Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. 

 

  

Puntata 10

Storie del grande schermo: Peter Jackson e il signore degli anelli

Il racconto di un'impresa apparentemente impossibile: realizzare tre film fantasy da oltre 3 ore in un anno, con tecnologie all'avanguardia, in un angolo sperduto nella lontana Nuova Zelanda, mettendo in mano a un regista che fino a quel momento aveva girato solo piccoli film horror un budget di quasi 400 milioni di dollari.... 

 

 

  

Puntata 11

Storie del grande schermo: i rimpianti delle star, da Leonardo DiCaprio a Will Smith

Lo sapevate che Tom Cruise avrebbe potuto interpretare Iron Man? E che il protagonista designato di Avatar era Matt Damon? Come sarebbe stata la carriera di Julia Roberts se Molly Ringwald non avesse rifiutato Pretty Woman? Questa settimana vi raccontiamo una storia del cinema alternativa e inedita, fatta di scelte azzardate e rifiuti precipitosi...

 

 

 

Puntata 12

Chi c'è in sala: rivoluzione The Suicide Squad per il cinema di supereroi. Due chiacchiere con Roberto Recchioni

James Gunn non sbaglia un colpo e dopo i due film sui Guardiani della Galassia, realizza il cinecomic più divertente, splatter e politicamente scorretto degli ultimi anni. Ne parliamo con il fumettista e romanziere romano.

 

 

Puntata 13

Storie del grande schermo: la lunga corsa di Fast & Furious

9 film, uno spin-off, il gran finale diviso in due parti atteso per i prossimi anni. Storia di una saga che sta segnando la storia del cinema, dalla sua ideazione alla tragedia di Paul Walker, passando per la faida tra Vin Diesel e Dwayne Johnson.

 

 

Puntata 14

Chi c'è in sala? Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono gli ospiti di questa puntata di Lost in The Space

I due attori tornano a far coppia sul grande schermo con il sequel di Come Un Gatto In Tangenziale: Ritorno a Coccia di Morto. Nel podcast di questa settimana si raccontano e ci raccontano il segreto della loro affinità sul set.

 

 

 

Puntata 15

Tutti in sala: Shang-chi e la leggenda dei dieci anelli, dal fumetto al film. Breve guida al nuovo eroe Marvel

Nato negli anni '70 per cavalcare l'onda del successo dei film con Bruce Lee, è destinato ora a diventare un Avengers. Su Lost in the Space ti raccontiamo tutto quel che c'è da sapere sul personaggio.

 

 

 

Puntata 16

Tutti in sala: la grandiosa visione di DUNE. Breve guida al colossal di Denis Villeneuve

Tratto dal libro di fantascienza più venduto al mondo, che ha ispirato perfino Star Wars, il film del regista di Arrival è uno spettacolo clamoroso da vivere su grande schermo.

 

 

Puntata 17

Storie del grande schermo: la nascita di un mito chiamato Bond, James Bond

Alla vigilia dell'uscita di No Time to Die, venticinquesimo film della saga, vi raccontiamo l'incredibile catena di eventi che ha portato alla creazione di uno dei personaggi più amati della storia del cinema.

 

 

 

Puntata 18

Tutti in sala: No Time to Die e l'addio di Daniel Crieg

Il film in uscita in questi giorni segnerà anche l'ultima volta nei panni di James Bond per il biondo attore inglese, che era partito nello scetticismo generale e invece si è rivelato uno degli 007 più convincenti di sempre.

 

 

 

Puntata 19

Tutti in sala: Venom, Carnage e l'ombra di Spider-Man

Mentre arriva il sequel del film del 2018 con Tom Hardy e Michelle Williams, ripercorriamo la storia del micidiale nemico dell'Uomo Ragno tra fumetto e grande schermo. E scopriamo come questa nuova avventura potrebbe cambiare le regole dei supereroi al cinema.

 

 

Puntata 20

Storie del grande schermo: Halloween, 40 anni di omicidi in famiglia

Storie del grande schermo: Halloween, 40 anni di omicidi in famiglia In occasione dell'uscita in sala di Halloween Kills, dodicesimo film della serie, ripercorriamo la folle storia produttiva della più celebre e longeva saga horror.

 

 

 

Puntata 21

Chi c'è in sala: Gabriele Mainetti ci racconta i supereroi italiani di Freaks Out

Sei anni dopo il cult Lo chiamavano Jeeg Robot, ecco un altro progetto unico nel nostro panorama nazionale: un fantasy ambientato durante la seconda guerra mondiale, tra Spielberg e Fellini, con un cattivo incredibile. Come si costruisce un film così?

 

 

Puntata 22

Chi c'è in sala: Roberto Recchioni ci guida alla scoperta degli Eternals, i nuovi eroi del Marvel Cinematic Universe

La Fase 4 entra nel vivo e 10 nuovi nuovi personaggi fanno il loro debutto su grande schermo, in un grande film con Angelina Jolie e Kit Harington. Ma da dove vengono gli Eterni? E che differenza c'è tra questi semidei e i supereroi come Iron Man? Nella nuova puntata del podcast, tutte le risposte che vi servono per arrivare preparati al film!

 

Pagina precedente