Genere: Biografico

BLACKKKLANSMAN

Biografico 128 min.

Sono i primi anni ’70, un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili. Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento.

Scheda film
IL CATTIVO POETA

Biografico 106 min.

Il cattivo poeta, film di Gianluca Iodice, è dedicato al poeta nazionale Gabriele d’Annunzio. Ambientato nel 1936, Mussolini è prossimo a stringere alleanza con la Germania di Hitler e ha timore che il Vate possa ostacolarlo nella sua impresa. Viene dunque affidata una missione delicata a Giovanni Comini, il federale più giovane d’Italia: vigilare il poeta evitando che pregiudichi la chiusura dell’accordo.

Scheda film
LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

Biografico 119 min.

Armando Iannucci dirige l'adattamento cinematografico del grande classico di Charles Dickens. Nell'Inghilterra del XIX secolo David Copperfield cresce senza padre, in un mondo di soprusi e miserie. La Londra della rivoluzione industriale fa da sfondo alla sua storia di ribellione e di lotta per 'farsi un nome', che Iannucci narra con grande ironia. Lontano dalle atmosfere sinistre tipiche degli adattamenti di Dickens, il regista calca i toni della commedia e infonde nella narrazione tutto l’umorismo assurdo già sperimentato nelle sue precedenti realizzazioni.

Scheda film
RESPECT

Biografico 145 min.

Respect - film diretto da Liesl Tommy - racconta la vita di Aretha Franklin, un’icona musicale indiscussa e un’attivista autorevole a favore dei diritti civili degli afroamericani. Il biopic segue la storia dell’incredibile regina del Soul, interpretata da Jennifer Hudson, alla ricerca della propria voce nel mezzo del turbolento panorama sociale e politico dell’America degli anni ’60. Dall’ascesa verso il successo, quando cantava da piccola nel coro della chiesa di suo padre, alla complicata vita personale, fino a diventare una delle più grandi voci della musica americana e conosciuta a livello mondiale.

Scheda film
SULLY

Biografico Dramma 95 min.

Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al “Miracolo sull’Hudson” quando il capitano “Sully” Sullenberger (Hanks) atterra in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo.

Scheda film