Genere: Dramma

ASSASSINIO SUL NILO

Thriller Dramma Avventura

Il detective Hercule Poirot si gira in Egitto dove deve capire chi ha ucciso una giovane erede. Kenneth Branagh diventa di nuovo Poirot, dirigendo e interpretando accanto a Gal Gadot, Letitia Wright e Armie Hammer in questo adattamento del romanzo omonimo di Agatha Christie con lo stesso nome e sequel dell'omicidio del 2017 sull'Orient Express.

Scheda film
COSA SARA'

Dramma

Kim Rossi Stuart è Bruno Salvati, un regista dalla carriera ormai in stallo. Si è recentemente separato dalla moglie, mentre con i due figli adolescenti non riesce a essere la figura di riferimento che vorrebbe. La vita di Bruno viene scossa ulteriormente da una diagnosi improvvisa: è affetto da una forma di leucemia che richiede un donatore di cellule staminali. Questo cambiamento del suo stato di salute lo porta a riavvicinarsi al padre, Umberto. Sarà lui a rivelargli un segreto del suo passato, capace di dargli nuova speranza.

Scheda film
I PREDATORI

Dramma 109 min.

Vincitore del Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura al Festival di Venezia 2020. Esordio del regista Pietro Castellitto, al centro della commedia ci sono due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Intellettuali e borghesi i primi; fascisti e incolti i secondi. Un incidente banale porterà le due famiglie a scontrarsi, mettendo a nudo i segreti di ciascuno.

Scheda film
LASCIAMI ANDARE

Dramma 98 min.

Marco e Clara erano una coppia felice. Genitori del piccolo Leo, vivevano in una bella casa a Venezia. Il dramma inizia quando Leo muore a soli cinque anni. Passa il tempo e Marco, divorziato da Clara, vive in una nuova casa con Anita, dalla quale aspetta un figlio. Ad interrompere questa ritrovata serenità arriva Perla, la nuova proprietaria della casa dove Marco e Clara vivevano con Leo. La donna sostiene di avvertire una strana presenza e la voce di un bambino che la tormenta.

Scheda film
LEZIONI DI PERSIANO

Dramma 127 min.

1942. Siamo nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart – 120 battiti al minuto) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger – Dumbo, Personal Shopper; Babylon Berlin), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita.

Scheda film
MALEDETTA PRIMAVERA

Dramma 94 min.

È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia disfunzionale, con un fratellino problematico e continui litigi tra mamma e papà. Tutto comincia con un trasloco nella periferia di Roma, in un quartiere che a Nina non piace e dove non ha amici. Nulla sembra sollevare l’umore di Nina dopo questo cambiamento, fino all’incontro che stravolge la sua vita. Sirley è poco più grande di lei, viene dal Sud America e ha un passato difficile. Ribelle, coraggiosa e affascinante, coinvolge Nina in un mondo nuovo e in un’amicizia anomala.

Scheda film
PADRENOSTRO

Dramma 120 min.

Presentato alla 77° Mostra del Cinema di Venezia, Padrenostro è tratto da una storia vera. Siamo a Roma nel 1976, tra le tensioni degli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita viene sconvolta quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano tutta la famiglia. Proprio in quei giorni difficili Valerio incontra Christian, un ragazzino poco più grande di lui.

Scheda film
TENET

Azione Dramma Thriller 150 min.

Si è sacrificato per salvare i suoi colleghi. Ha superato il test. Ora c’è bisogno di lui per combattere una minaccia terribile, più spaventosa di una terza guerra mondiale. Scritto e diretto da Christopher Nolan, Tenet è un thriller psicologico e adrenalinico con protagonisti John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson.

Scheda film
THE SHIFT

Dramma Thriller 83 min.

La storia di due giovanissimi terroristi. Eden e Abdel irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei, ma Abdel si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco dopo i paramedici Isabel e Adamo, accorsi sul posto, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden.

Scheda film