Genere: Dramma

ARIAFERMA

Dramma 122 min.

Il film diretto da Leonardo di Costanzo Ariaferma è ambientato in un carcere che è in procinto di chiudere. Sono rimasti solo qualche agente e pochi reclusi che da lì a poco dovrebbero essere spostati in un’altra prigione. Nell’attesa di essere trasferiti, i detenuti iniziano a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore.

Scheda film
ETERNALS

Azione Dramma Fantasy

Una potente razza di esseri immortali, gli Eterni, ha protetto la terra dal pericolo per migliaia di anni - e sono pronti a essere richiamati ancora una volta. Angelina Jolie, Salma Hayek e Richard Madden recitano in questo ultimo capitolo del Marvel Cinematic Universe. Molti anni fa, molto prima che il mondo come lo conosciamo, gli antichi e onnipotenti Celesti crearono gli Eterni. Una razza immortale, il gruppo, incluso il leader Ajak (Salma Hayek), Thena (Angelina Jolie), Ikaris (Richard Madden), Kingo (Kumail Nanjiani), Makkari (Lauren Ridloff), Phastos (Brian Tyree Henry), Sprite (Lia McHugh ), Gilgamesh (Dong-Seok Ma), Druig (Barry Keoghan) e Sersi (Gemma Chan) hanno vagato per la terra per millenni, con il compito di proteggere l'umanità dai pericoli dell'universo.

Scheda film
FREAKS OUT

Dramma 141 min.

Freaks out, film diretto da Gabriele Mainetti, è ambientato nella Roma del 1943, proprio nell’anno in cui la Capitale è scenario di bombardamenti tra nazisti e alleati. Il film racconta la storia di quattro amici: Matilde (Aurora Giovinazzo), Cencio (Pietro Castellitto), Fulvio (Claudio Santamaria) e Mario (Giancarlo Martini). I quattro ragazzi sono davvero molto uniti, quasi come fossero fratelli, e lavorano in un circo gestito da Israel che, oltre ad essere un capo rappresenta per loro una figura paterna. All’improvviso Israel trova una via di fuga e scompare misteriosamente.

Scheda film
L'ARMINUTA

Dramma

L'Arminuta, il film diretto da Giuseppe Bonito, è tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo, una realtà rurale e ancora arcaica. Uno straniamento in cui l’Arminuta, ossia la ritornata, dovrà attraversare il senso di abbandono per arrivare a scoprire quello di appartenenza.

Scheda film
MADRES PARALELAS

Dramma 120 min.

Madres paralelas racconta la storia di due donne molto diverse fra loro, Janis (Penélope Cruz) e Ana (Milena Smit), che condividono la stessa stanza in ospedale. Entrambe stanno per dare alla luce loro figlio e sono due ragazze madri, rimaste incinte per caso. Se da una parte troviamo Janis, una donna di mezza età, che non si pente di essere rimasta incinta senza volerlo. Dall’altra parte c’è Ana, un’adolescente che si sente intimorita e spaventata di dover diventare una madre giovanissima. Tra le corsie e i corridoi dell’ospedale, tra le due donne nasce una bella sintonia.

Scheda film